Privacy Policy GAD LERNER: ‘SINISTRA SUBALTERNA AL CAPITALISMO’. FUSARO: ‘MEGLIO TARDI CHE MAI, CARO LERNER’

GAD LERNER: ‘SINISTRA SUBALTERNA AL CAPITALISMO’. FUSARO: ‘MEGLIO TARDI CHE MAI, CARO LERNER’

Diego Fusaro ha commentato l’autocritica di Gad Lerner sulla sinistra nella sua rubrica “Lampi del Pensiero” su Affari italiani.

Loading...

Lerner, in un’intervista al Fatto Quotidiano, rispondendo alla domanda se la tragedia di Genova avesse evidenziato la stortura dei rapporti tra la sinistra e il tessuto imprenditoriale, aveva detto:

“La subalternità del centrosinistra al capitalismo non è certo nuova, semmai ha inizio negli anni ’90, quando i post-comunisti potevano ambire al governo nazionale e in loro si è determinata un’ansia da legittimazione: non mangiamo i bambini, sappiamo stare composti a tavola, garantiremo i vostri interessi. Detto questo non bisogna esser faciloni nell’analisi”.

Loading...

Fusaro ha commentato così:

“Talvolta ci si imbatte in inconfessabili momenti di verità. Inattesi tanto per il contenuto quanto per la fonte. È quanto accade ora. L’araldo del cosmopolitismo arcobaleno Gad Lerner fa autocritica. E così afferma senza perifrasi: ‘La Sinistra da anni è subalterna al capitalismo’”.

“Meglio tardi che mai, caro Gad Lerner” ha continuato Fusaro “Felicitazioni, ad ogni modo, per l’onestà e la parresia”.

“Del resto, negli ultimi vent’anni ogni vittoria della sinistra è stata una sconfitta per la classe lavoratrice. Non credo sia un mistero. È chiaro come il sole,” ha concluso il filosofo.

Lerner nell’intervista al Fatto aveva anche ammesso che “avviare le privatizzazioni, compresa quella delle autostrade, fu inevitabile, anche se il processo poteva esser gestito meglio se non ci fosse stata quella soggezione nei confronti dei grandi industriali”. Il giornalista aveva però aggiunto che “il tentativo di scaricare addosso al Pd tutta la responsabilità di allora è solo propaganda” e che “anche il centrodestra e lo stesso Salvini hanno avuto un ruolo determinante nel creare la situazione attuale”.

Quanto ai fischi al Pd, Lerner aveva osservato che “testimoniano nel modo più umiliante il divario tra il gruppo dirigente di centrosinistra e le classi meno agiate”.

via Silenzi e Falsità

loading...
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: