Privacy Policy Prodi: "senza immigrati andremo a estinguerci. In 25 anni l’Italia perderà un’Emilia Romagna per la demografia"

Prodi: “senza immigrati andremo a estinguerci. In 25 anni l’Italia perderà un’Emilia Romagna per la demografia”

di Romano Prodi*) – Teniamo conto del fatto che l’immigrazione non è certo una caratteristica di oggi. Tra l’altro, visto che di solito quando l’immigrazione è grande la chiamiamo biblica, voglio dire, la Bibbia non è mica stata scritta oggi, e l’Italia in questo secondo dopoguerra all’inizio non aveva sostanzialmente nessuno straniero.

Loading...

Io mi ricordo quando vidi da bambino il primo soldato brasiliano di colore, ebbene, per me fu certamente una sorpresa impressionante.

L’Europa è un continente che ha bisogno di immigrati, la demografia europea ci obbliga a questo. Entro metà del secolo diminuiremo di popolazione del 10 per cento. Germania l’ultimo anno un po’ meno, ma Germania, Italia, Spagna, Polonia tra i grandi paesi hanno una diminuzione rapidissima della popolazione; solo la Francia ha un equilibrio abbastanza stabile. L’Italia perderà una Emilia Romagna in una generazione, per dare la concreta misura del crollo generazionale, e avremo un milione in più di persone oltre i sessantacinque anni nei prossimi quattro anni, quindi non fra un secolo. Questa è una caratteristica demografica impressionante che non è corretta fortemente dalle migrazioni, perché il comportamento dei migranti è simile a quello del loro paese per 4-5 anni; al quinto anno il comportamento è identico a quello del paese di accoglienza.

Loading...

Quindi abbiamo bisogno di un flusso di migranti estremamente forte, altrimenti non abbiamo nessuna possibilità di portare avanti la vita economica.

*Già premier italiano e presidente della Commissione europea

**Intervento tenuto a Bologna durante il convegno nazionale Aimmf (Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia)

Fonte infosannio.wordpress.com

loading...
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: