Privacy Policy

UE: 500 milioni di euro per assistenza macrofinanziaria all’Ucraina

Via libera alla firma di sette accordi finanziari tra l’Unione europea e l’Ucraina, tra cui un piano per l’efficienza energetica, un protocollo d’intesa tra il ministero dell’Istruzione ucraino e la Banca europea per gli investimenti (Bei) per l’istruzione superiore, e un contratto per lo sviluppo nei trasporti. Questi i principali risultati del Consiglio di associazione Ue-Ucraina a Bruxelles.

Loading...

L’accordo con Kiev “sta ora dando risultati” ed è “qualcosa che gli ucraini hanno chiesto a lungo”, ha detto l’Alto rappresentante dell’Ue, Federica Mogherini al termine della riunione, elogiando il governo di Volodymyr Groysman per gli “importanti progressi” compiuti nel portare la legislazione in linea con l’acquis dell’Ue e nell’adottare nuove leggi sui diritti di proprietà intellettuale, l’ambiente, la sicurezza alimentare e l’energia.

A seguito dell’attuazione di Kiev delle condizioni politiche concordate con l’Ue, ha ricordato Mogherini, Bruxelles ha versato la scorsa settimana la prima tranche di 500 milioni di euro del nuovo programma di assistenza macrofinanziaria per l’Ucraina. L’attenzione dell’Ue ora è sulla lotta alla corruzione.

Loading...

“Vorremmo vedere l’alta corte anti-corruzione finalmente pienamente operativa il prima possibile”, ha detto Mogherini. (ANSA).

via ImolaOggi

loading...
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: