Privacy Policy

Tav: ‘Dati scientifici dimostrano che il Tav sarebbe altamente inquinante’

“Dati scientifici dimostrano che il Tav sarebbe altamente inquinante” ma “c’è chi si dice favorevole a questa opera inutile e poi auspica nelle interviste una svolta green del Paese: questa è ipocrisia”.

Loading...

Lo ha affermato il Movimento 5 Stelle in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.

 “Il MoVimento 5 Stelle lavora per una riconversione ecologica dell’Italia: stop trivelle, ecobonus per le auto elettriche e piano strutturale per il clima” hanno ribadito i pentastellati.

I 5 Stelle hanno così commentato il servizio mandato in onda nel corso della trasmissione televisiva “Popolo Sovrano” su Rai2.

Loading...

Nel corso della trasmissione è intervenuto Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, il quale ha smentito quanto detto da un camionista durante il servizio.

Mercalli ha spiegato che “il camionista, che non fa il climatologo e non conosce bene i problemi ambientali” ha detto che “’mettendo le merci che vanno su gomma e su rotaia si limitano le emissioni di CO2’” ma “questo è vero se si usa una infrastruttura esistente, il cui ammortamento delle spese di costruzione è già avvenuto nel corso dei secoli perché le reti ferroviarie iniziali furono costruite ad energia rinnovabile”.

“Oggi invece bisogna pensare che un’infrastruttura con un tunnel di 57,7 km a doppia canna, quindi moltiplicato per 2, implica per circa una quindicina di anni di cantiere, la liberazione in atmosfera di circa 12 milioni di tonnellate di CO2” ha fatto presente lo scienziato.

“Quindi – ha ribadito – noi che abbiamo bisogno di togliere la CO2 oggi, perché siamo già in ritardo in quanto abbiamo 411 parti per milione che è già al di fuori dei limiti di sicurezza a livello degli ultimi 3 milioni di anni, non possiamo permetterci di spendere 9,63 miliardi di denaro pubblico per fare un’opera che toglierà se va bene il primo kg di CO2 verso il 2050”.

Ci vuole così tanto tempo “perché dopo aver emesso per 15 anni, e quindi danneggiato il clima, promette di rimuoverlo se verrà usata effettivamente a pieno carico per almeno altri 10 anni circa” quindi “i nostri ragazzi vedranno finalmente diminuire la CO2 quando ormai il clima terrestre sarà compromesso” ha concluso Mercalli.

Guarda il video:

Fonte Qui


loading...
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: